Benvenuti nello Studio del dott. Matteo Cernigoi - Consulente del Lavoro

Indirizzo

Via Fabio Severo 8, Trieste

Email

matteo@studiocernigoi.it

Telefono

040 9778616

Il business plan: che cos’è e come prepararlo.

Il business plan è un documento fondamentale per qualsiasi imprenditore che vuole avviare o sviluppare un’attività commerciale. Esso descrive la strategia, gli obiettivi e i mezzi per raggiungere il successo dell’impresa e può essere utilizzato sia per attrarre investitori che per pianificare l’attività stessa.

Per redigere un business plan efficace, è importante seguire alcuni passi fondamentali:

  • Identificare il proprio mercato di riferimento e i propri concorrenti. È importante conoscere il mercato in cui si vuole operare e i competitor per poter posizionare al meglio la propria attività e individuare le opportunità di mercato.
  • Definire gli obiettivi e le strategie per raggiungerli. Bisogna stabilire obiettivi realistici e misurabili, e illustrare le strategie per raggiungerli.
  • Descrivere il proprio prodotto o servizio e il modello di business. Descrivere dettagliatamente il proprio prodotto o servizio è fondamentale così come indicare il modello di business scelto per commercializzarlo. Il modello di business descrive ad esempio come la tua start up crea, consegna e acquisisce valore per sé e per il cliente.
  • Stabilire un piano finanziario e una previsione di cash flow. Il piano finanziario deve descrivere le fonti di finanziamento, i costi e i ricavi previsti, nonché una previsione di cash flow (la differenza tra entrate e uscite di cassa in un determinato periodo di tempo).
  • Descrivere il team imprenditoriale e le competenze chiave. Delineare il team imprenditoriale e le competenze chiave per dimostrare che l’impresa è in grado di raggiungere gli obiettivi previsti.
  • Presentare un piano di marketing e di comunicazione. Il piano di marketing e di comunicazione è indispensabile per promuovere il proprio prodotto o servizio e raggiungere il  target di riferimento.

Ricorda che il business plan deve essere chiaro, conciso e convincente, per essere efficace nel comunicare la tua idea di business e convincere i potenziali investitori o finanziatori. Inoltre, è importante che il piano sia aggiornato regolarmente per tener conto dei cambiamenti nell’ambiente esterno.

Se hai bisogno di aiuto nel redigere il tuo business plan, prenota la tua prima consulenza gratuita, usa il box qui accanto!

Hai bisogno di una consulenza?

Contatti

040 9778616

matteo@studiocernigoi.it

Via Fabio Severo 8, Trieste

Hai bisogno di una consulenza?

Contattaci al telefono, via mail o tramite il nostro form sul sito e fisseremo un incontro nelle modalità che preferisci, dal vivo o online. Saremo lieti di aiutarti.

Contattaci