Benvenuti nello Studio del dott. Matteo Cernigoi - Consulente del Lavoro

Indirizzo

Via Fabio Severo 8, Trieste

Email

matteo@studiocernigoi.it

Telefono

040 9778616

Società o impresa individuale? Come scegliere bene la forma giuridica della propria impresa

La scelta della forma giuridica della propria impresa è una decisione importante per ogni imprenditore, poiché può influire sulla responsabilità personale, sui costi amministrativi e fiscali, sull’immagine e sulla credibilità dell’impresa. In generale, esistono due forme giuridiche principali per aprire un’attività commerciale: la società e l’impresa individuale.

La società è un’entità giuridica distinta dai suoi soci, che condividono la responsabilità per i debiti dell’impresa solo nei limiti del loro investimento. Esistono diverse tipologie di società, come ad esempio la società a responsabilità limitata (Srl), la società in accomandita semplice (Sas) e la società per azioni (Spa), ognuna con caratteristiche e requisiti differenti.

L’impresa individuale, invece, non è un’entità giuridica distinta dal titolare e quest’ultimo ne assume la piena responsabilità.

Quando si decide di aprire un’attività commerciale, la scelta tra la forma giuridica della società o dell’impresa individuale dipende dalle esigenze e dalle aspettative dell’imprenditore. Ad esempio, se si vuole avere maggiore controllo sull’impresa e si è disposti a assumersi la piena responsabilità per i debiti dell’impresa, l’impresa individuale può essere la scelta migliore. Al contrario, se si vuole limitare la responsabilità personale e si dispone di più soci o di un grosso investimento, la società può essere la scelta più adatta.

In ogni caso, è importante valutare attentamente tutti gli aspetti legati alla scelta della forma giuridica, dalle responsabilità ai costi amministrativi e fiscali, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e aspettative. Inoltre, è consigliabile rivolgersi ad un commercialista per valutare nel dettaglio tutti gli aspetti legati alla scelta della forma giuridica più adatta alla propria attività commerciale.

La prima consulenza con un professionista è gratuita, scrivici per prenotare la tua anche online!

Hai bisogno di una consulenza?

Contatti

040 9778616

matteo@studiocernigoi.it

Via Fabio Severo 8, Trieste

Hai bisogno di una consulenza?

Contattaci al telefono, via mail o tramite il nostro form sul sito e fisseremo un incontro nelle modalità che preferisci, dal vivo o online. Saremo lieti di aiutarti.

Contattaci