Benvenuti nello Studio del dott. Matteo Cernigoi - Consulente del Lavoro

Indirizzo

Via Fabio Severo 8, Trieste

Email

matteo@studiocernigoi.it

Telefono

040 9778616

Mettersi in proprio: i buoni motivi per aprire la tua attività

Mettersi in proprio ed aprire una propria attività commerciale può essere una scelta molto gratificante, ma anche impegnativa. Sicuramente vi sarete detti “vorrei aprire una impresa…” ma, vista la troppo burocrazia e la moltitudine di normative fra cui districarsi, avete rinunciato prima ancora di partire.

Tuttavia, ci sono molti validi motivi per cui valga la pena prendere in considerazione questa opzione.

Innanzitutto, aprire un’attività commerciale ti dà la possibilità di diventare il capo di te stesso e di avere il controllo sulla tua vita lavorativa. Potrai decidere come gestire il tuo tempo e le tue risorse e sarai responsabile dei tuoi successi e dei tuoi insuccessi. Questo può essere particolarmente motivante per le persone che desiderano avere un maggiore controllo sulla loro vita professionale e che sono disposte a mettere in gioco il loro impegno e il loro talento per raggiungere i loro obiettivi.

Se hai sempre sognato di aprire un negozio di libri, una pasticceria o una palestra, metterti in proprio ti offre la possibilità di trasformare questo sogno in realtà. Lavorare in un’attività che ti appassiona può essere estremamente gratificante e può darti la motivazione di cui hai bisogno per affrontare le sfide che inevitabilmente si presenteranno lungo il cammino.

Aprire un’attività commerciale, di impresa o professionale, ti offre inoltre la possibilità di creare qualcosa di duraturo e di lasciare il tuo segno nella tua comunità. Potrai diventare un importante datore di lavoro e contribuire allo sviluppo economico della tua zona. Inoltre, avrai la possibilità di fare la differenza nella vita dei tuoi clienti, fornendo loro prodotti o servizi di qualità che rispondano alle loro esigenze.

Infine, aprire un’attività commerciale può essere un modo per fare carriera e per guadagnare un reddito sostanzioso. Se la tua attività avrà successo, potrai godere dei benefici finanziari del tuo lavoro duro e della tua determinazione.

Ovviamente, per avviare un’impresa vincente, è necessario analizzare chiaramente quale sia il proprio core business di riferimento, ovvero valutare attentamente il mercato potenziale nel quale immettere la propria impresa e dove offrire i propri prodotti e servizi.

Per essere pronti ad affrontare questa sfida è necessario realizzare un proprio business plan di partenza, nel quale analizzare i diversi fattori della produzione impiegati per realizzare i propri prodotti e servizi offerti alla clientela, come fra cui il costo delle materie prime, delle risorse umane impiegate, dei servizi e della logistica a queste correlate.

Fatta questa prima analisi, sarà quindi necessario stabilire il prezzo di ingresso sul mercato dei beni e servizi offerti, magari paragonandoli a quelli proposti dai principali competitors, ragionando sui propri punti di forza e di debolezza. Non ultimo, l’impatto che la fiscalità avrà sulla tua impresa ed i relativi margini di guadagno.

In definitiva, mettersi in proprio e aprire una propria attività commerciale può essere una scelta impegnativa, ma anche estremamente gratificante. Se sei pronto a metterti in gioco e a lavorare sodo per raggiungere i tuoi obiettivi, questa può essere un’opportunità. In questo percorso non sarai solo, scegli un professionista del lavoro che possa affiancarti in questa avventura e consigliarti per realizzarla e programmarla al meglio. La prima consulenza è gratuita, contattami nel form qui accanto per prenotarla.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatti

040 9778616

matteo@studiocernigoi.it

Via Fabio Severo 8, Trieste

Hai bisogno di una consulenza?

Contattaci al telefono, via mail o tramite il nostro form sul sito e fisseremo un incontro nelle modalità che preferisci, dal vivo o online. Saremo lieti di aiutarti.

Contattaci